L'OPERA VINCITRICE

Le opere d’arte sono state preselezionate nel mese di aprile dalla giuria di esperti e ospitate dal 23 maggio al 19 giugno 2019 presso la sala lettura della Biblioteca del Polo del ‘900.

Tutti i visitatori hanno potuto votare le opere inquadrando il QR code presente sulle didascalie delle opere o compilando e inserendo il modulo prestampato nell’apposita scatola collocata assieme al modulo lungo il percorso espositivo.

Il giudizio finale è stato espresso dalla giuria di esperti, tenuto conto anche delle valutazioni del pubblico.

A vincere la seconda edizione è stata l’opera collettiva dei ragazzi della 4 I indirizzo Design e della 4 C indirizzo Grafica del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, coordinati dalla Professoressa Concettina Ghisu. L’opera dal titolo “In punta di ago un frammento di vita”, è un grande libro di tessuto, fatto di  pagine ricamate con le parole di Antonio Gramsci, nel quale si coglie il riferimento alla tecnica della celebre artista sarda Maria Lai.

L’opera ha partecipato alla 3° edizione del circuito Paratissima Art in the City che si è svolto a Torino nella settimana dell’arte contemporanea ed è stata esposta da Bertolini&Borse in Piazza Vittorio Veneto, 8.

LA MENZIONE SPECIALE

Una menzione speciale è stata assegnata a Mirko Vercelli della Classe 5F del Primo Liceo Artistico di Torino per l’opera seconda classificata “Berlinguer racconta Gramsci: l’infanzia, l’idea, l’immortalità”, un video realizzato grazie ai materiali audiovisivi custoditi dall’Archivio della RAI che racconta il pensiero di Antonio Gramsci attraverso le parole del conterraneo leader politico Enrico Berlinguer.

LE OPERE IN CONCORSO

Sono stati selezionati per la seconda edizione del concorso due licei artistici: il Primo Liceo Artistico di Torino, con gli studenti delle classi 3F e 5G dell’indirizzo di grafica e audiovisivo multimediale e il Liceo Artistico Statale e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, classi 4I e 4C.