Art. 1 Finalità


La sesta edizione del concorso, realizzata in partenariato con l’Arci di Torino, l’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, si propone di stimolare gli studenti di tutto il territorio nazionale a redigere un progetto artistico sul tema delle disuguaglianze. La scelta di dedicare la sesta edizione del concorso HOME – House of Memory & Engagement al tema delle disuguaglianze deriva dalla centralità che questo tema riveste nella società contemporanea soprattutto in campo educativo. Sullo stesso tema, la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci ha anche promosso una ricerca i cui risultati diventeranno un ulteriore stimolo per il percorso progettuale.  

Per un concorso che si rivolge a studenti e studentesse, affrontare il tema delle disuguaglianze, ha l’obiettivo di mettere in evidenza il punto di vista di chi vive quotidianamente la scuola e i suoi divari sotto il profilo socio-economico ma anche culturale e territoriale.

I dati più recenti mostrano l’incremento dell’incidenza della povertà assoluta tra i minori, passata dal 13,5% del 2020, al 14,2% del 2021 e al tempo stesso della povertà educativa.

Nel 2021 il tasso di uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione si è attestato al 12,7%

Nel 2022 quasi un giovane su due (47,7 % nella fascia 18-34) mostra almeno un segnale di deprivazione in uno dei domini chiave del benessere (Istruzione e Lavoro, Coesione sociale, Salute, Benessere soggettivo, Territorio). 

Ridotte disponibilità economiche delle famiglie equivalgono a scarse possibilità di soddisfare anche i bisogni educativi. I minori che provengono da famiglie svantaggiate dal punto di vista socioeconomico hanno registrato negli ultimi anni livelli di apprendimento più bassi e sono anche a rischio di dispersione scolastica.

Sulle disuguaglianze lo stesso Antonio Gramsci si era già espresso da bambino in un tema scritto in quinta elementare dove affermava “Io, caro amico, non potrò mai abbandonare gli studi che sono la mia unica speranza di vivere onoratamente quando sarò adulto, perché come sai, la mia famiglia non è ricca di beni di fortuna. Quanti ragazzi poveri ti invidiano, loro che avrebbero voglia di studiare, ma a cui Dio non ha dato il necessario, non solo per studiare, ma molte volte, neanche per sfamarsi”.

La scuola può contrastare la crescita delle disuguaglianze.

Quella della riduzione delle disuguaglianze è una sfida anche dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile con l’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e l’obiettivo “12 – Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni”

Partendo da un focus sul tema, accompagnato da un percorso di formazione e da un kit di materiali di approfondimento, questa edizione invita studenti e studentesse con la guida dei loro e delle loro docenti, a rappresentare il concetto di disuguaglianza oggi. Tre i linguaggi previsti: quello della fotografia, quello della poesia e quello dell’illustrazione.

 

Art. 2 Partecipazione al concorso: requisiti e formazione

 

Al bando possono partecipare gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, dei CPIA. È ammessa la partecipazione di singoli studenti o di classi, nonché la partecipazione simultanea alla redazione di un unico progetto di classi di istituti scolastici differenti.

Al bando si può accedere presentando:

  • una fotografia in formato digitale 
  • il testo di una poesia inedita
  • un’illustrazione in formato libero

Ai partecipanti sarà richiesto di partecipare a un incontro propedeutico di presentazione del concept del bando da svolgere nel mese di gennaio.

Ai partecipanti sarà inoltre fornito via email un kit digitale con video, documenti e riferimenti bibliografici di approfondimento. 

Nel mese di aprile, i partecipanti saranno coinvolti in incontri individuali con referenti del bando per monitorare lo sviluppo degli elaborati di progetto. 

Tutto il percorso può essere oggetto di una convenzione per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 

 

Art. 3 Premi

 

Scaduto il termine di cui all’articolo 4, le opere in concorso saranno valutate da una giuria di esperti e di rappresentanti degli Enti partner del Polo del ‘900. I vincitori saranno comunicati nel mese di luglio 2024.

Per l’opera o le opere vincitrici delle tre categorie è prevista l’esposizione nei luoghi degli enti partner del progetto. 

Per l’opera della categoria “fotografia” è prevista una stampa di alta qualità in un numero limitato di copie. 

Per le opere della categoria “poesia” e “illustrazione” è prevista la valorizzazione nella pubblicazione di una ricerca sulle disuguaglianze a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.

La premiazione avverrà presso la sede di uno degli Enti partner del progetto HOME con un evento aperto alla cittadinanza a novembre 2024.

Art. 4 Termini e modalità

 

I candidati per partecipare dovranno presentare la documentazione richiesta per l’iscrizione (si veda Art. 5 Documentazione occorrente per partecipare al concorso) entro e non oltre domenica 17 dicembre 2023 alle ore 23:59.

La documentazione pervenuta dopo le scadenze indicate o pervenuta incompleta, non non sarà presa in considerazione per le selezioni.

La documentazione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo didattica@gramscitorino.it 

 

Art. 5  Documentazione occorrente per partecipare al concorso


Per iscriversi al concorso è necessario inviare esclusivamente via e-mail all’indirizzo didattica@gramscitorino.it la seguente documentazione in formato word/pdf entro e non oltre domenica 17 dicembre 2023 alle ore 23:59:

  • Nome e cognome del docente di riferimento e scuola di appartenenza
  • Recapiti di riferimento: telefono e e-mail del docente di riferimento
  • Scansione del documento di identità del docente di riferimento
  • Elenco nominativi singoli/gruppi dei partecipanti con indicazione dell’indirizzo di studi e della classe frequentata all’interno dell’Istituto scolastico di riferimento 

I candidati saranno avvisati via e-mail dell’accettazione della domanda e riceveranno le indicazioni sul formato del progetto da presentare.

La consegna del progetto è prevista dal 20 maggio fino al 9 giugno 2024 inviando all’indirizzo didattica@gramscitorino.it

  • l’invio, attraverso e-mail, di una copia digitale di tutti gli elaborati di cui all’articolo 6;
  • l’invio, attraverso posta, nei casi esplicitati nell’articolo 6, all’indirizzo della Fondazione Istituto piemontese “A. Gramsci”, presso il Polo del ‘900, in Via del Carmine, 14 – 10122 Torino. Il costo della spedizione e dei materiali usati non verrà rimborsato e non è prevista assicurazione sull’opera


Art. 6 Dimensione e caratteristiche delle opere 

 

Sono ammessi progetti creativi sviluppati a partire dal tema del presente bando descritto all’articolo 1. 

Per la categoria “fotografia”, possono essere presentate fino a un massimo di tre fotografie per singolo concorrente, che siano inedite e in formato digitale .TIFF o .JPEG di risoluzione minima pari a 300 dpi. 

Gli elaborati sono da inviare all’indirizzo email didattica@gramscitorino.it

Per la categoria “poesia” possono essere presentate fino a un massimo di tre poesie inedite in formato pdf. Nel caso di opere in una lingua diversa dall’italiano, si richiede l’invio di una versione tradotta dello stesso testo sempre in formato .pdf 

Gli elaborati sono da inviare all’indirizzo email didattica@gramscitorino.it

Per la categoria “illustrazione” possono essere presentate fino a un massimo di tre illustrazioni a tecnica libera. Nel caso di illustrazioni digitali è richiesto l’invio di un file in formato vettoriale con estensione .svg o .eps. Nel caso di illustrazioni con tecniche non digitali è richiesto l’invio per posta, all’indirizzo della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci (Via del Carmine, 14, 10122, Torino c/o Polo del ‘900) dell’illustrazione originale unitamente all’invio di una scansione in formato Jpeg o Tiff ad alta risoluzione (minimo 300 dpi) all’indirizzo email didattica@gramscitorino.it

Unitamente all’elaborato di progetto dovrà essere inviato per e-mail all’indirizzo didattica@gramscitorino.it un documento in formato pdf contenente la descrizione sintetica del percorso progettuale e del concept.

È ammessa la presentazione di un numero massimo di tre progetti per ogni singolo concorrente. 

 

Art. 7 Restituzione dei materiali 

 

Le opere vincitrici NON verranno restituite e saranno oggetto di donazione alla Fondazione, le altre opere saranno restituite con modalità e tempi da definire (in base ai luoghi di esposizione).

L’autore solleva il soggetto ospitante da qualsiasi danno arrecato all’opera da parte terzi durante l’esposizione.

 

Art. 8 Commissione e selezione

 

La selezione sarà effettuata dalla giuria composta da esperti e storici appartenenti agli Enti partner del Polo del ‘900 e da critici d’arte o esperti dei settori ai quali il bando afferisce.

La valutazione delle opere avverrà nel mese di giugno 2023 con il contributo del voto della giuria di esperti. 

I risultati delle votazioni saranno pubblicati sul sito e sui canali social del progetto e comunicati agli interessati via e-mail.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

Art. 9 Accettazione

 

Gli studenti e i docenti, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando. La mancata osservanza delle modalità richieste comporterà l’esclusione dal concorso.

 

Per informazioni

 

didattica@gramscitorino.it 

Fondazione Istituto piemontese “A. Gramsci”
Via del Carmine, 14 – 10122 Torino
Tel. 0118395402 – Segreteria dal lun. al ven. dalle 9 alle 13

Cell. 3291675125 – Dal lun. al ven. dalle 14 alle 19